“CHE C’E’ DI BUONO QUESTO MESE”: il progetto che si svolgerà il 31 maggio 2015 a Latina
L’obiettivo dell’associazione AS.P.A.L. è di salvaguardare la memoria storica del territorio pontino e Valorizzare l’attività economica più antica del mondo: l’AGRICOLTURA, patrimonio non valorizzato come si dovrebbe sul territorio pontino.
I nostri obiettivi sono quelli di promuovere una crescita economica e finanziaria a livello promozionale attraverso leve di marketing mirate sia al progetto stesso e sia al consumatore cercando di mettere in evidenza la sua domanda e i suoi fabbisogni. Il progetto si concentra sul commercio della filiera corta.
“CHE C’E’ DI BUONO QUESTO MESE” è il nome del progetto che si svolgerà il 31 maggio 2015 nella città di Latina nella piazza del Quadrato, intorno alla quale nacque la prima cellula di un borgo agricolo, che diventerà città.
Il progetto prevede anche un percorso culturale in collaborazione con Museo della Terra Pontina, presso il quale si terrà un seminario storico sulla vocazione agricola del territorio pontino e la sua attuale evoluzione.
Per l’evento “ CHE C’E’ DI BUONO QUESTO MESE”, verranno allestiti banconi amovibili in stile bucolico, di medie dimensioni nel quale verrà data la possibilità alle singole aziende di esporre i prodotti made in Lazio della propria terra, non solo. L’imprenditore agricolo potrà raccontare con l’aiuto di leve di marketing la storia della propria azienda agricola e valorizzare così il territorio dove la stessa è collocata.
Durante il percorso di acquisto dei prodotti , i partecipanti troveranno uno spazio dove si potrà parlare con dei docenti universitari , al fine di avere un confronto tra le produzioni di agricoltura biologica e convenzionale negli effetti sullo stato di salute. Verrà allestita una piccola cucina mobile con piastre ad induzione dove verrà presentato un piatto preparato dai chef , con i prodotti del mini mercatino. Essi prepareranno gustosissime ricette solo a base di verdura e frutta derivati dai banchi degli agricoltori.
In un area opposta alla passerella espositiva dei prodotti verrà allestito uno spazio dove si svolgeranno lezioni di orto. Come creare un orto dal miglioramento della terra alla scelta dell’acquisto di piantine o semine giuste. Alla fine del Laboratorio dell’orto, lo stesso verrà donato a chi ospiterà l’evento.
- diritto ad una degustazione di un piatto di pasta caldo + di un contorno di un bicchiere di vino e la frutta fresca su ogni bancone dell’azienda agricola;
- partecipare al seminario storico agricolo presso il museo della terra Pontina negli orari della mattinata 10.30.
- visita guidata della stessa piazza poichè è una piazza storica il primo mercatino agricolo dell’era di Mussolini;
- visita il mercatino con possibilità di acquisto dei prodotti made in lazio in quanto gli espositori venditori sono solo aziende agricole dell’Aspal;
- degustazione di un primo piatto- contorno-vino o acqua x i bambini.